Gruppo Cinofilo da Soccorso L'argine Vicenza

Gruppo Cinofilo da Soccorso L'argine Vicenza

Iscrizione: Albo Regionale Volontari nr. PCVOL-05A-0135-VI-07

Registro Regionale Volontari nr. VI0531

tel. 339 6786679

L'unità cinofila

L'unità cinofila è un team composto da uomo-cane (conduttore-cane), impiegato durante le operazioni di soccorso, per la localizzazione di persone sepolte da macerie, da valanghe o disperse in superficie.
Durante il lavoro di ricerca, il cane utilizza quasi esclusivamente un solo strumento: il suo naso e di conseguenza l'olfatto.

Il cane da ricerca/soccorso

Il cane da soccorso deve essere robusto, volenteroso e socievole con gli altri cani e con persone estranee; deve avere sempre un livello di attenzione elevato, tanto entusiasmo e molta iniziativa, visto che proprio il cane, utilizzando l'olfatto a dover capire come muoversi per trovare il disperso.
Non deve creare difficoltà con aggressioni o comportamenti asociali, deve essere di carattere equilibrato, curioso e non aggressivo.
Deve avere inoltre, un ottimo rapporto con il proprio conduttore in modo da costituire un'ottima ed affiatata unità cinofila. Cane e conduttore devono diventare due esseri complementari.

Le tecniche di addestramento del cane da soccorso, richiedono costanza e un impegno continuo negli anni. Il team così composto, formerà nella vita una coppia indivisibile anche aldilà delle emergenze.
Nel corso delle attività di ricerca, il cane si diverte e l'addestramento non è assolutamente coercitivo.
In caso di coercizione, si otterrebbe l'esatto contrario rispetto agli obbiettivi di lavoro.

Per l'uomo ritrovare una persona scomparsa, salvare l'alpinista sepolto sotto la valanga, individuare la persona sepolta dalle macerie, sono situazioni serie, di grande responsabilità e difficoltà. Per il cane, rappresentano un bel gioco da fare insieme al conduttore.

Alla base di tutto ci sono: la fiducia, l'accordo, la coerenza e la sintonia.

Il conduttore quindi, deve rappresentare la figura guida, il punto di riferimento, la persona di cui fidarsi ciecamente. In una parola: Il leader e quindi non figura da temere, ma punto di riferimento presente e costante.e

Nel cane il senso dell'olfatto è il più sviluppato sia per potenza che per discriminazione.
La mucosa olfattiva del cane è di 50 cmq (con circa 225 milioni di cellule) contro i 5 cmq dell'uomo (con circa 15 milioni di cellule).

Il cane riesce a percepire odori che l'uomo non avverte neanche minimamente e a discriminare e distinguere due odori, così come noi uomini siamo in grado di distinguere due sfumature di colore molto vicine. Il cane infatti, utilizzo l'olfatto per cacciare, per orientarsi, per comunicare con i suoi simili, per scegliere gli alimenti.

Conoscendo questi presupposti si può insegnare al cane ad utilizzare questo senso per seguire gli odori, ritrovare essere umani e oggetti (armi droga esplosivi), in cambio della cosa più importante: i complimenti del suo conduttore e l'ambito premio gioco o bocconcino.

Un cane da soccorso, dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Tempra media necessaria
    diversamente a tempra dura, è abbinata bassa docilità, la tempra molle invece, non consente al cane di praticare in aree sinistrate.
  • Temperamento vivace
    in quanto il cane da soccorso deve essere rapido nell'esecuzione dei segnali,avere brillante attenzione per il lavoro in sintonia e cooperazione con il conduttore
  • Buona docilità
    in quanto il binomio d'intervento di soccorso è chiamato "Unità cinofila" e la guida è nelle mani del conduttore che indirizza il cane che svolgerà un lavoro olfattivo in simbiosi con il conduttore
  • Bassa Aggressività
    quindi bassa e controllata con la gestione dei propri autocontrolli
  • Bassa o nulla mordacità
  • Media vigilanza
    in quanto un'eccessiva vigilanza può essere fonte di interferenza e disturbo
  • Buona possessività
    in quanto se ben indirizzata, può essere sfruttata nei momenti di gratificazione.

 

 

Regolamento E.N.C.I. per l'abilitazione di Unita Cinofile da Soccorso

  1. Regolamento per l'abitazione di unità cinofile da impiegare in protezione civile       pdfimage

  2. Regolamento IPO-R 2012 Livello-E prova obbligatoria per cani da soccorso per accedere alle prove OPERATIVE nelle discipline    

  3.  Regolamento Operativo Nazionale per l'abitazione di Unità Cinofile Da soccorso Superficie-Macerie-Discriminazione Olfattiva-Acqua