Gruppo Cinofilo da Soccorso L'argine Vicenza

Gruppo Cinofilo da Soccorso L'argine Vicenza

Iscrizione: Albo Regionale Volontari nr. PCVOL-05A-0135-VI-07

Registro Regionale Volontari nr. VI0531

tel. 339 6786679

La storia

foto-storica

Il Gruppo G.C.S L'Argine ha origine nell'anno 1994.

Grazie alla passione e dedizione per i cani, sei persone, con l'intento di mettere a disposizione della collettività la propria capacità e preparazione nel settore della cinofilia, decidono di costituire un gruppo di volontari che si offrono, con grande spirito d'altruismo e senso civico, di affiancare altre unità per la ricerca di persone scomparse, quali ad esempio quelle della Protezione Civile.

Per affinare le tecniche di ricerca di persone scomparse in superficie, sotto macerie e valanghe decisero di intraprendere una collaborazione con un gruppo cinofilo di Brunico denominato "Retthundestaffel" il quale vantava un'esperienza ventennale nel settore.

Si impegnarono per un anno a frequentare il loro campo con una frequenza di almeno cinque incontri mensili e grazie a questa collaborazione cominciarono anche i primi interventi reali.
Toccarono con mano l'utilità del cammino che avevano intrapreso,  gli sforzi sia economici che fisici erano ampiamente ripagati dai risultati e dalle parole di stima che ricevevano.

Dal 1995 iniziarono a partecipare ai corsi internazionali per la preparazione di Unità cinofile per la ricerca di persone travolte da valanghe.

Nel 1996, dopo i primi due anni passati a costruire la propria operatività, nel volgere lo sguardo al futuro, e convinti delle proprie capacità, il gruppo decide di ufficializzare la propria presenza sul territorio nazionale, quindi, nel pieno rispetto delle normative che regolamentano l'attività di volontariato della Protezione Civile, il gruppo si dota di uno statuto,  che prende spunto dalle linee guida della normativa regionale Veneto.

Nel corso degli anni il gruppo si imbatterà in nuove esperienze che affronterà sempre con lo stesso spirito e determinazione trovando la linfa necessaria per una sempre più forte coesione e professionalità.

Attualmente il gruppo formato da otto unità è seguito da due istruttori qalificati e con esperienza decennale.