Gruppo Cinofilo da Soccorso L'argine Vicenza

Gruppo Cinofilo da Soccorso L'argine Vicenza

Iscrizione: Albo Regionale Volontari nr. PCVOL-05A-0135-VI-07

Registro Regionale Volontari nr. VI0531

tel. 339 6786679

Vademecum per essere un'unità cinofila

Il compito dell’Unità Cinofila nella Protezione Civile è essenzialmente quella della ricerca di persone disperse e del loro soccorso. I campi di intervento sono la superficie, ovvero ricerche in aree boschive, impervie e di montagna, le macerie, ovvero ricerche di persone travolte dal crollo di edifici o frane, il soccorso acquatico, ovvero il salvataggio di persone in difficoltà in acqua. Ciascuna Unità Cinofila si specializza in urta delle tipologie cli intervento senza però escludere la possibilità di adclestrarsi anche nelle altre.

Per iniziare un cammino che si basa innanzitutto sul divertimento e la passione, ma che ha un obbiettivo altamente serio e professionale, servono pochi requisiti: grande amore peril proprio cane, disponibilità di tempo per gli  ddestramenti, cani di età compresa ira i 3 mesi ed i 4 anni. Le razze più idonee sono sicuramente il Pastore Tedesco ed il Labrador, ma se il cane dimostra affidabilità e il suo conduttore ha davvero la passione per addestrarlo, qualsiasi cane può raggiungere ottimi livelli di ricerca. Si sconsigliano cani che per la Legge Italiana e per le caratteristiche della razza, siano identificati come possibilmente aggressivi.


I percorsi formativi da affrontare:

1. Corso di educazione di base con il proprio cane (mediamente ha una durata che varia dalle 7 alle 10 settimane)
2. Corso di formazione per la ricerca di persone scomparse in superficie
(mediamente dura da 1 anno e 1⁄2 a due anni con una frequenza di due lezioni settimanali con un minimo di presenza dell’SO% alle lezioni) e i due esami finali ENCI (Prova di idoneità per Cani da Soccorso e ABILITAZIONE DI UNITA’ CINOFILE DA IMPIEGARE IN PROTEZIONE CIVILE). L'esame attitudinale ed il suo esito è viconcolante per poter partecipare all’esame di abilitazione all’operatività
3. Corso base di protezione civile (normalmente viene organizzato dal CSV di Vicenza e si svolge in 2 massimo 3 week-end)
4. Primo Soccorso BLS
5. Primo soccorso veterinario (una giornata)
6. Corso di orientiring (una giornata)
7. Attrezzatura/Indumenti tecnici personali da utilizzare in caso d’intervento (zaino, indumenti tecnici, guinzaglio, pettorina, giochi ecc... per il cane)
8. Mantenimento del livello di preparazione raggiunto al fine di sostenere la prova annuale di “verifica” necessaria per il rinnovo della abilitazione ad operare (è necessaria la partecipazione ad almeno il 50% delle lezioni programmate).

Ai percorsi formativi deve aggiungersi attività di supporto all’organizzaione del gruppo:

1. Sistemazione dell’area di addestramento (sfalcio erba, taglio piante, ripristino attrezzature varie)
2. Pulizia e sistemazione della sede
3. Partecipazione alle manifestazioni organizzate dal gruppo
4. Partecipazione alle assemblee indette dal direttivo


Se tutto questo per te, che vuoi diventare un’unità cinofila da soccorso, ti sembra attuabile allora puoi decidere di far parte di un gruppo che si mette in giuoco quando si tratta di portare soccorso alle persone bisognose d’aiuto.


Contattaci direttamente al 3396786679 oppure scrivici info@gcs-argine.it