05/04/2013
IIº Meeting Polizia di Stato
IIº Meeting tra GSC L'Argine e Polizia di Stato
Il IIº meeting con le unità cinofile antidroga della Polizia di Stato si è tenuto nei primi giorni del mese di aprile 2006, qui di seguito un brevissimo reportage della giornata.
Il responsabile delle unità cinofile della Polizia di Stato spiega a tutti i volontari del gruppo GCS L'Argine, come avviene la selezione e formazione delle unità cinofile della Polizia di Stato, poi spiega come si prepara una simulazione d'intervento per la ricerca di sostanze stupefacenti.
Viene ora fatta vedere la sostanza stupefacente utilizzata per la simulazione della ricerca, sostanza che viene conservata all'interno di una custodia per mantenerne il più possibile inalterate le caratteristiche, si tratta di un astuccio specificatamente realizzato dalla Polizia di Stato per uso addestrativo.
Prima di effettuare la simulazione si procede ad occultare all'interno di un casolare abbandonato, la sostanza stupefacente che l'unità cinofila dovrà essere in grado di individuare.
'unità cinofila antidroga della Polizia di Stato interviene avvicinandosi al sito che dovrà perlustrare.
Ottimo lavoro!! Il nostro amico a 4 zampe, dopo una breve perlustrazione dell'area, ha subito individuato il nascondiglio dove il presunto spacciatore avrebbe occultato la sostanza stupefacente.